Ti presento Sofia di Guido Chiesa: la recensione

Crescere e affrontare le difficoltà

Remake di una commedia argentina (Se permetti non parlarmi di bambini!), Ti presento Sofia è un film che sa strappare più di un sorriso, laddove la personalità del personaggio di Sofia, costretta a crescere in anticipo per affrontare l’“infantilismo” degli adulti, è in grado di stimolare diverse riflessioni.

Gabriele, ex rocker e proprietario di un negozio di strumenti musicali, è divorziato da tempo ed è concentrato completamente sulla figlia Sofia di 10 anni. Non nutre interesse nelle ragazze che gli vengono presentate, ma quando incontra Mara, una ragazza che non vede da 10 anni, scatta il colpo di fulmine. C’è solo una complicazione: Mara non vuole sentire parlare di bambini. Di conseguenza Gabriele decide di nascondere la presenza di Sofia.

Diretto da Guido Chiesa e interpretato da un (finalmente in ruolo) Fabio De Luigi, Ti presento Sofia è un film che mostra l’importanza della famiglia e della responsabilità (genitoriale o affettiva). Naturalmente la messa in scena orchestrata da Gabriele (padre che si è eclissato amorosamente a causa dell’affetto per la figlia e che si ritrova nuovamente invischiato in complicanze di coppia per amor proprio) è giocosa e composta da numerosi sketch che permettono al film di intrattenere con il sorriso. Tuttavia dietro alla comicità slapstick di De Luigi, si nascondono tematiche più profonde, che sfociano progressivamente nel malinconico (come ad esempio un rapporto padre – figlio in cui è necessario limare gli angoli e accettare gli errori)

Difatti il film si sviluppa su tre livelli: il primo vede la coppia (travolta da un’incontrollabile passione) destinata ad amarsi, il secondo sottolinea il sacrificio di un padre per una figlia per cui darebbe la sua vita (e così esorcizzare il patimento dell’assenza paterna), mentre il terzo coinvolge la bambina, costretta a far fronte ad avversità più grandi di lei, che si arma a dovere per affrontare un rifiuto incondizionato, solo perché l’adulto non sembra in grado di crescere e affrontare i propri scheletri nell’armadio.

Commedia che mette in mostra più di una coppia affiatata (De Luigi – Ramazzotti, De Luigi – Pisani e De Luigi – la giovane Caterina Sbaraglia),Ti presento Sofia pone al centro la famiglia (naturale, surrogata) e chiede di prendere una decisione. Nessun bambino viene per nuocere, alcuni aiutano a crescere.

Uscita al cinema: 31 ottobre 2018

Voto: ***

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.