Lego Batman – Il film di Chris McKay: la recensione

lego-batman-posterMattoncino su mattoncino viene su un grande eroe

Spin-off del divertentissimo The Lego Movie, Lego Batman – Il film prende in prestito un personaggio iconico, lo analizza e lo mette di fronte al proprio orgoglio, al proprio status (buono e cattivo allo stesso tempo) e alle proprie paure. Il risultato è un film fortemente citazionista, un frullato di richiami adatto ai grandi e ai piccini.

Gotham City. Batman ha sventato l’ultimo malvagio piano del Joker e si gode l’ennesimo successo. Il commissario Gordon va in pensione e lascia il suo incarico alla figlia Barbara, che vuole essere meno dipendente dal vigilante mascherato. Per dimostrare la sua importanza Batman cattura Joker e lo incarcera nella Zona Fantasma, dove sono rinchiusi i peggiori cattivi di tutti i tempi.

Contraddistinto da un umorismo contagioso e dalla delineazione di un personaggio irriverente, che sa prendersi in giro e prendersi gioco dell’icona Batman, Lego Batman – Il film conferma la bontà del progetto della Lego, che insiste nel costruire film caratterizzati da impianti narrativi ironici e che sono in grado di divertire la più vasta fetta di pubblico. Stavolta è Batman a finire sotto la lente d’ingrandimento della Lego, intenta ad analizzarlo con uno sguardo differente, che sottolinea la sua solitudine e la sua arroganza nel voler compiere gesti eroici in solitaria. E se il messaggio di The Lego Movie era di dare spazio alla creatività, Lego Batman – Il film inneggia alla famiglia e allo spirito di collaborazione.

Accompagnato da personaggi secondari esilaranti (solamente sfiorati, ma degni di un ricordo) e da sottotrame che generano un flusso d’informazioni impressionanti da recepire, Lego Batman – Il film è un film altamente spettacolare che però rivela qualche limite. Difatti nonostante si assista a uno spettacolo visivo che mette in luce l’enorme lavoro del reparto “costruzioni”, la pellicola diretta da Chris McKay sembra maggiormente interessata a coinvolgere il pubblico più adulto (con notevoli rimandi ad altri prodotti) piuttosto che quello infantile, che si vede limitato da una durata eccessiva e da qualche battuta di difficile comprensione. Nonostante ciò Lego Batman – Il film è un divertente intrattenimento contraddistinto da un’ottima colonna sonora (oscura e dark come il personaggio) e da uno sviluppo narrativo decisamente interessante, che è in grado di prendersi in giro e mettere a nudo tutte le variazioni cinematografiche di uno dei personaggi eroici più amati e clonati.

Uscita al cinema: 9 febbraio 2017

Voto: ***

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...