Loro chi? di Francesco Miccichè e Fabio Bonifacci: la recensione

LORO_CHI_poster_ufficiale_esclusivoLa truffa di Miccichè e Bonifacci cela e mostra

Commedia interpretata dalla “strana coppia” del cinema italiano (Edoardo Leo e Marco Giallini), Loro chi? è un costante inganno e a fine visione viene da chiedersi chi è stato imbrogliato: il pubblico o i personaggi del film?

David è un trentasettenne che sta per ottenere un aumento di stipendio. Tutto dipende dalla presentazione di un oggetto rivoluzionario, ma durante la prova David viene avvicinato da Marcello, che lo riempie di elogi, lo invita a cena e lo coinvolge nel tentativo di abbordaggio di due ragazze straniere. La mattina dopo David si sveglia in una casa vuota, senza soldi, telefono e macchina.

Pellicola divertente dalle tinte gialle, Loro chi? non ha l’ambizione di farsi veicolo di grande cinema. Infatti il film diretto da Francesco Micciché e Fabio Bonifacci è commedia contemporanea dal ritmo scorrevole e dalla regia pregnante. Un film che ostenta un imbroglio all’italiana (che si consuma in un ingenuo paese e in una fabbrica del Nord Italia, che ha paura dei cinesi) e mette in mostra al meglio il trasformismo del personaggio interpretato da Giallini (truffatore navigato, una rivisitazione del ladro gentiluomo) e la falsa ingenuità dell’uomo comune impersonato da Edoardo Leo. Due attori in grado di sostenere il film grazie alla loro complicità, che si vede in modo evidente sullo schermo cinematografico.

Le pretese, come già anticipato, di dimostrarsi grande cinema, Loro chi? non le ha e non ha intenzione di averle, tuttavia si nota quando una commedia, evitando di far leva su volgarità gratuite e imbarazzanti situazioni da boutade da quattro soldi, riesce nel suo intento. Perché la pellicola di Micciché e Bonifacci ha la stoffa per divertire e far pensare. Difatti, nelle pieghe di una trama intricata e pregna di “scatole cinesi”, c’è un’idea ed è quella di contrapporre la noia di un’esistenza prevedibile all’emozione coinvolgente del raggiro, anche se subito. E Loro chi? riesce a raccontare un’avventura dalle tinte credibili, una vicenda raccontata interamente in flashback, nella quale si assapora amaramente l’incredibile.

Frizzante commedia dal ritmo coinvolgente, Loro chi? è intrattenimento di casa nostra e quando tale divertimento riesce a tenere viva l’attenzione per l’intera durata della pellicola, non si può non lodarlo. Un prodotto che strizza l’occhio ai classici del genere all’italiana, senza perdere di vista il ritmo e la narrazione delle attuali produzioni internazionali. Un buon mix che sa di successo.

Uscita al cinema: 19 novembre 2015

Voto: ***

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...