Box Office 3D – Il film dei film di Ezio Greggio: la recensione

Parodia = Idiozia

Ezio Greggio torna alla regia con Box Office 3D: Il film dei film (2011). Focalizzandosi sui classici contemporanei del cinema hollywoodiano, che hanno portato un numero molto elevato di spettatori al cinema, Greggio stila una parodia irriverente e inutile di pellicole come Il gladiatore (Gladiator, 2000), Il codice Da Vinci (The Da Vinci Code, 2006), Avatar (2009) e molti altri. Il film non ha la pretesa di avere una storia da raccontare, presentandosi con una struttura ad episodi slegata e priva di senso.

Box Office 3D: Il film dei film è brutto, anzi bruttissimo e non si inserisce in un genere prestabilito; perché se la creatura di Greggio viene considerata parodistica, si sfiora l’insulto al genere (contraddistinto da una comicità sana e intelligente) e probabilmente non può essere neppure considerata una vera e propria opera cinematografica. Infatti la sceneggiatura è assente, la scenografia pure e la fotografia è raffazzonata e inesistente. Volgare e insensato, Box Office 3D: Il film dei film si autoproclama ultimo baluardo della parodia italiana (l’ultima sequenza presenta una scritta che recita: “finché c’è parodia c’è cinema”), che sbeffeggia e non risparmia nessuno.

Eppure l’anchorman italico ha dimostrato di essere un apprezzabile attore drammatico in Il papà di Giovanna (2008); peccato che qui si limiti ad auto dirigersi, portandosi appresso un cast di caratteristi televisivi, che hanno fatto una lunga gavetta tra le pernacchie e i pruriti sessuali del tubo catodico commerciale.

Insomma il carrozzone nazional-popolare sbanda pericolosamente nella direzione del trash squallido e privo di fondamento. Per fortuna ci salva l’ultima battuta di Greggio, nella quale dichiara di essere regista, sceneggiatore e interprete della pellicola appena vista. Pare quasi un’ammissione di colpa.

Uscita al cinema: 9 settembre 2011

Voto: n.g.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...